La protezione civile nella storia: dal 1861 al 1991

Dall'Unità d'Italia all'eruzione dell'Etna del 1991

Evento trascorso
Maggio 1861

L’Italia unita: i primi interventi normativi

Immagine da una stampa dell'epoca di Piazza del Popolo a Roma in seguito all'inondazione del 1870

Nel Regno d’Italia appena costituito soccorrere le popolazioni colpite da un’emergenza non è compito prioritario dello Stato: gli interventi sono principalmente affidati ai militari e considerati opere di beneficenza. Anche durante l’alluvione di Roma nel dicembre del 1870, a offrire i primi soccorsi sono le truppe dell’esercito che due mesi prima avevano conquistato la città con la Breccia di Porta Pia.

Evento trascorso
Dicembre 1908

Il terremoto e il maremoto di Messina e Reggio Calabria

I devastanti effetti del terremoto del 28 dicembre 1908 sulla città di Messina (Underwood&Underwood, numero di catalogo 10.495, di pubblico dominio su commons.wikimedia.org)

28 dicembre 1908. Una scossa di magnitudo 7.2 colpisce la Sicilia orientale e la Calabria meridionale. La scossa è seguita da un devastante maremoto che travolge le coste dello Stretto aggravando le distruzioni del terremoto e causando ulteriori vittime tra le persone scampate ai crolli. L’evento rappresenta una delle più gravi catastrofi verificatesi in Italia.

Evento trascorso
Gennaio 1915

Il terremoto della Marsica

Gli effetti su Avezzano del terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915 (Foto di Lansing Callan in Pubblico Dominio su Wikimedia Commons)

13 gennaio 1915. Una scossa di magnitudo 7 colpisce il Centro Italia con epicentro nella Piana del Fucino, in Abruzzo. Il terremoto della Marsica rappresenta uno dei terremoti più violenti che la storia italiana ricordi, per l’estensione dell’area colpita, il numero delle vittime, dei feriti e dei senzatetto.

Evento trascorso
Settembre 1919

L’evoluzione della normativa sul soccorso

2 settembre 1919. Il Regio Decreto-Legge n. 1915 fornisce un primo assetto normativo al soccorso in caso di terremoti. Il provvedimento individua nel Ministero dei Lavori Pubblici l’autorità responsabile della direzione e del coordinamento.

Evento trascorso
Luglio 1930

Il terremoto dell'Irpinia e del Vulture

I crolli causati dal terremoto del 23 luglio 1930 in un paese del Vulture, nel nord della Basilicata (Bundesarchiv, numero di catalogo 102-10192, pubblicata su commons.wikimedia.org con licenza CC BY-SA 3.0)

23 luglio 1930. Una scossa di magnitudo 6.7 colpisce una vasta area dell’Italia meridionale compresa tra l’alta Irpinia e la zona del Vulture. Gravi e diffusi i danni, causati soprattutto dalle caratteristiche dei terreni e dalla fragilità del patrimonio abitativo. 

Evento trascorso
Novembre 1951

L’alluvione del Polesine

L’alluvione del Polesine 11-12 novembre 1951 (Foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

14 novembre 1951. Nei primi giorni di novembre, intense precipitazioni interessano la Val Padana e determinano una piena eccezionale del fiume Po. Il fiume rompe gli argini nel parmense e subito dopo nel rodigino, allagando la zona del Polesine. 

Evento trascorso
Ottobre 1963

La frana del Vajont 

Frana del Vajont 9 ottobre 1963 (foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

9 ottobre 1963. Una frana di enormi dimensioni – 270 milioni di metri cubi – si stacca dal monte Toc precipitando nelle acque del bacino alpino idroelettrico del Vajont, nell'omonima valle al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto. 

Evento trascorso
Novembre 1966

L'alluvione di Firenze

L’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966 (Foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

4 novembre 1966. A seguito di un'eccezionale ondata di maltempo, l'Arno esonda e allaga Firenze. Molti quartieri, compreso il centro storico, finiscono sott'acqua. Nei primi giorni, gli aiuti arrivano quasi esclusivamente dagli “angeli del fango” e dalle truppe di stanza in città. 

Evento trascorso
Gennaio 1968

Il terremoto del Belice

I danni causati dal terremoto che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968 colpì la Valle del Belice (Foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

14 gennaio 1968. Un terremoto di magnitudo 6.4 devasta la Valle del Belice, in Sicilia. La gestione dell’emergenza si rivela fallimentare per la mancanza di coordinamento tra le forze in campo. La ricostruzione sarà molto lunga, con i centri abitati riedificati in luoghi distanti da quelli colpiti dal terremoto.

Evento trascorso
Dicembre 1970

La prima legge sugli interventi di protezione civile

8 dicembre 1970. La Legge n. 996 definisce il concetto di “protezione civile” privilegiando il momento dell’emergenza, cioè del soccorso da attuare nell’immediatezza dell’evento. Attribuisce inoltre un ruolo centrale al Ministero dell’Interno che, in caso di catastrofe, assume la direzione e il coordinamento degli interventi.

Evento trascorso
Maggio 1976

Il terremoto del Friuli

Squadre di soccorritori all’opera in seguito al terremoto in Friuli del 6 maggio 1976 (Foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

6 maggio 1976. Un terremoto di magnitudo 6.4 colpisce duramente il Friuli e in particolare la media valle del Fiume Tagliamento. Nelle ore che seguono la scossa, il Governo affida la direzione delle operazioni di soccorso al Commissario straordinario Giuseppe Zamberletti.

Evento trascorso
Novembre 1980

Il terremoto dell’Irpinia

Squadre al lavoro dopo terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 (Foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

23 novembre 1980. Un terremoto di magnitudo 6.9 colpisce una vasta area della Campania, della Basilicata e marginalmente della Puglia. Il Presidente Pertini denuncia il ritardo dei soccorsi e le gravi mancanze nell’azione dello Stato.

Evento trascorso
Giugno 1981

La tragedia di Vermicino

Le operazioni di soccorso del piccolo Alfredino Rampi a Vermicino, nelle vicinanze di Roma, il 10 giugno 1981 (Foto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

10 giugno 1981. Il piccolo Alfredo Rampi cade in un pozzo artesiano a Vermicino, nelle vicinanze di Roma. Tutta l’Italia si ferma per seguire i drammatici tentativi di soccorso.

Evento trascorso
Aprile 1982

L’istituzione del Dipartimento della Protezione Civile

Roma, 7 maggio 1985 - Il primo Comitato Operativo della Protezione Civile, riunito in via Ulpiano e presieduto da Elveno Pastorelli

29 aprile 1982. Con Ordine di Servizio viene istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento della Protezione Civile. Nello stesso anno, la Legge n. 996 formalizza la figura del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile.

Evento trascorso
Dicembre 1991

L’eruzione dell’Etna  

Eruzione dell'Etna del 14 dicembre 1991 (Foto Stato Maggiore dell'Esercito)

Il 14 dicembre 1991, con l'apertura di una frattura eruttiva alla base del cratere di sud-est, ha inizio la più lunga eruzione dell’Etna del XX secolo: 473 giorni per oltre 300 milioni di metri cubi di lava. Il fiume lavico arriva a mettere a rischio l’abitato di Zafferana Etnea.