La nascita dell'Agenzia di Protezione Civile
L'assetto generale della protezione civile subisce ulteriori modifiche con il Decreto Legislativo n. 300 del 1999 che, riformando l'ordinamento della Presidenza del Consiglio e l'organizzazione del Governo, modifica profondamente gli assetti organizzativi della Pubblica Amministrazione.
Il Decreto istituisce l'Agenzia di Protezione Civile, sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’Interno. L'intero assetto del sistema di protezione civile viene quindi rivoluzionato: anziché il Presidente del Consiglio e il Dipartimento della Protezione Civile, al vertice del sistema vengono collocati il Ministro dell'Interno, con funzioni di indirizzo politico-amministrativo e di controllo, e l'Agenzia di Protezione Civile, con compiti tecnico-operativi e scientifici.
All’Agenzia vengono trasferite le funzioni del Dipartimento della Protezione Civile e da essa dipende il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La creazione dell’Agenzia nasce anche dalla volontà di ricondurre l’attività della Presidenza del Consiglio alle tradizionali funzioni di impulso, indirizzo e coordinamento, eliminando le funzioni più prettamente operative.